Libri

In dialogo con Lucia Paparella e la sua silloge poetica “Luci e ombre”

BIBLIOTECA BASSANI – “Dialoghi d’autore”: giovedì 6 marzo 2025 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara). Ingresso libero

Sarà Lucia Paparella, con il suo libro di poesie “Luci e ombre”, la protagonista, giovedì 6 marzo 2025 alle 17, del nuovo appuntamento, alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara), con il ciclo “Dialoghi d’autore”, dedicato alle autrici e agli autori del nostro territorio.
L’incontro è a ingresso libero.

Scheda a cura degli organizzatori
L’ispirazione poetica di Lucia Paparella nasce dagli studi classici e dalla lettura dei grandi poeti della tradizione letteraria italiana, ma trae anche la sua vitalità dagli elementi della natura: il mare, la campagna, il giardino, gli alberi, il Po, la luna, la pioggia, il vento, gli astri, la conchiglia, gli uccelli, le cicale… immagini archetipiche, in parte private e in parte collettive, che forniscono le coordinate del suo mondo interiore. Onnipresenti i temi della fuga del tempo, del trascorrere delle stagioni, della passione amorosa, della solitudine, degli affetti più autentici, dell’importanza delle proprie radici e la riflessione sul senso della vita, del mistero che ci accompagna, il bisogno di credere in un disegno divino. E, qua e là, ecco spuntare qualche pizzico di ironia, il farmaco più efficace di cui l’essere umano dispone per prendere le distanze da se stesso e dalle ambasce della vita.

Lucia Paparella  Dopo aver trascorso buona parte della sua vita in campagna, di recente si è trasferita a Ferrara. Ha lavorato come docente nella Scuola Secondaria di Primo grado per numerosi anni; ora, dopo aver frequentato corsi specifici, sta muovendo i primi passi nell’ambito dell’editoria, un mondo che l’ha sempre affascinata. Crede nei nuovi inizi.
In passato ha partecipato a numerosi concorsi poetici, guadagnando qualche podio: prima classificata al Premio “Città di Caivano” (2003); primo posto al Concorso “Maria Francesca Iacono” (Casamicciola Terme) nel 2005; prima classificata al Premio “Donna” (Fasano, BR) nel 2012; seconda classificata al Concorso “Coluccio Salutati” (Borgo a Buggiano, PT) nel 2012.
Luci e ombre (Tripla E, 2023) è la mia prima silloge edita.

Related posts
Libri

Tributo a Bassani: un pomeriggio di studi e approfondimenti sul ciclo delle «Cinque storie ferraresi» nella sala Agnelli

A settant’anni dalla conclusione del ciclo delle «Cinque storie ferraresi», la sala Agnelli…
Read more
Newsletter
Become a Trendsetter
Sign up for Davenport’s Daily Digest and get the best of Davenport, tailored for you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *